Sei qui: RerlegalTeamRuggiero Dipace

(Of Counsel)

Aree di competenzaDiritto amministrativo; diritto processuale amministrativo.

AbilitazioniProfessore associato di diritto amministrativo presso l’Università degli studi del Molise (2007). Abilitato alle funzioni di professore ordinario (prima tornata abilitazione scientifica nazionale 2012). Abilitazione all’esercizio della professione forense. Iscritto dal 1998 all’Albo degli Avvocati di Roma

Formazione:  Università degli Studi di Roma “La Sapienza” Laurea con lode in Giurisprudenza (1994);  Università degli Studi di Milano – Dottore di ricerca in Diritto amministrativo (2000);  Università di Roma Tor Vergata – Ricercatore confermato in diritto amministrativo presso la facoltà di Giurisprudenza (2004).

LingueItaliano; inglese

Breve curriculumIl prof. Ruggiero Dipace è titolare dei corsi di “Diritto amministrativo”, “Legislazione delle opere pubbliche e dell’edilizia” e “Politiche di rigenerazione urbana” presso la facoltà di ingegneria dell’università degli studi del Molise, del corso di “Diritto dei contratti pubblici” presso la facoltà di giurisprudenza e dell’insegnamento di diritto processuale amministrativo presso la Scuola delle professioni legali della stessa Università. È responsabile scientifico del corso di perfezionamento in materia di RUP negli appalti pubblici tenuto presso l’università degli studi del Molise ed ha svolto docenze presso numerosi master di primo e secondo livello (Università degli studi di Roma Tre – Master di secondo livello in Diritto dell’ambiente; Università degli studi del Molise – Master di primo livello in Management infermieristico; LUISS Business School – Executive Course in Project Finance & Public Private Partnership; Università degli studi di Roma “Tor Vergata” – Master in E-procurement) Inoltre, ha insegnato presso la scuola superiore della pubblica amministrazione; la scuola superiore dell’amministrazione degli interni, la scuola ufficiali dell’arma dei Carabinieri; l’accademia della Guardia di finanza, la scuola superiore delle amministrazioni locali.

È stato componente di numerose commissioni di concorso (commissario di polizia; segretario comunale; magistratura).

Il prof. Dipace ha svolto numerose relazioni in convegni nazionali e internazionali riguardanti le tematiche attinenti al diritto amministrativo.

È autore di monografie (“La disapplicazione nel processo amministrativo” 2011; “Lezioni di legislazione delle opere pubbliche” 2011; “Partenariato pubblico privato e contratti atipici” 2006) e articoli sia in lingua italiana sia in lingua inglese pubblicati in trattati di rilievo nazionale (Trattato di diritto dell’ambiente, a cura di S. Grassi, M.A. Sandulli; Trattato di diritto dell’ambiente, diretto da R. Dell’Anno-E. Picozza; Libro dell’anno di diritto Treccani; L’appalto pubblico cura di C. Franchini, in Trattato dei contratti, diretto da P. Rescigno e E. Gabrielli; Codice dell’azione amministrativa, a cura di M.A. Sandulli; Commentario del codice dei contratti, a cura di M. Clarich  e riviste del settore (diritto processuale amministrativo; foro amministrativo tar; giustamm.it; giornale di diritto amministrativo).

Email: r.dipace@rerlegal.it